Realizzazione di un’apertura in un muro
PROGETTAZIONE STRUTTURALE
Home » Portfolios » Realizzazione di un’apertura in un muro
Come realizzare un’apertura in un muro?
La necessità di realizzare un’apertura in un muro subentra quando si vuole creare un’apertura tra due stanze adiacenti, attraverso la realizzazione di una porta. L’apertura può essere fatta in un muro portante oppure in un tramezzo. Solitamente questa tipologia di intervento è uno dei più richiesti insieme alla realizzazione di un’apertura in un solaio.
Un’apertura su un pannello murario è possibile realizzarla attraverso l’inserimento di una cerchiatura metallica.
Secondo la NTC2018 ( Norme tecniche per le costruzioni) la realizzazione di un’apertura in un pannello murario si configura come INTERVENTO LOCALE.
Quando è possibile realizzare un intervento locale:
Circolare 21/01/2019 –
Par. C.8.4.1 (Riparazione o intervento locale)
Circolare 21/01/2019 - Par. C.8.4.1 (Riparazione o intervento locale)
Ricadono in questa categoria gli interventi che non alterano significativamente il comportamento globale della costruzione; l’obiettivo sulla base del quale è valutata l’ammissibilità dell’intervento è un aumento della sicurezza di almeno una porzione della costruzione, ovvero, nel caso di danni subiti, quello del mantenimento o dell’incremento dell’originaria efficacia strutturale della porzione danneggiata.
L’apertura realizzata per un bistrot al centro di roma
Spesso capita di eseguire interventi di ristrutturazione per cambiare la disposizione di spazi interni in un’abitazione residenziale o commerciale. Di conseguenza per ottenere una nuova ridistribuzione degli spazi interni è necessario realizzare un’apertura nel pannello murario.
La descrizione dell’intervento
L’intervento ha riguardato una porzione dell’edificio situato nel centro di Roma a piazza dell’Esquilino, edificio costruito prima degli anni ’80.
La ristrutturazione prevedeva un cambio di destinazione d’uso, da negozio (categoria D1) a bistrot (categoria C1). Questo tipo d’intervento ha comportato una ridistribuzione di alcuni spazi e l’ammodernamento delle finiture.
In particolare, il Cliente necessitava di :
- un’apertura di un varco su parete in muratura per rendere comunicanti due locali;
- l’installazione di un montavivande che servisse il piano terra e questo prevedeva la realizzazione di un foro nel solaio piano primo.
Per la realizzazione del nuovo varco di collegamento tra i due ambienti si è previsto l’inserimento di una cerchiatura metallica dimensionata in modo tale da ripristinare le condizioni di rigidezza e resistenza preesistenti.
Invece l’intervento di realizzazione del foro su solaio è stato realizzato in modo tale da evitare modifiche sostanziali in termini di rigidezza di piano e garantendo la resistenza a carichi verticali.
Nell’intervento ha preso parte anche una società di nostra fiducia che ha svolto le indagini conoscitive, incaricata direttamente da noi con la quale collaboriamo da anni.
Il cliente è stato soddisfatto del risultato finale e della valorizzazione che ha subito l’attività ed oggi può raccogliere i frutti di tale lavoro. Naturalmente questo è stato reso possibile in collaborazione con il nostro team di professionisti di fiducia composto da validi architetti e geometri.
Il Cliente ci ha incaricato della progettazione strutturale esecutiva, campagna indagini conoscitive, direzione lavori strutturali.
Alcune foto della realizzazione del progetto:
Hai bisogno di una consulenza in merito? Contattaci:
Contatti
Indirizzo mail
info@fgaingegneria.it
Telefono
Cellulare:
Ing. Giuliano Pepe +39 3404090648
Ing. Fabio Scarano +39 3466821211
Ing. Alessandra Penna +39 3497198317
SEDE OPERATIVA
Via delle Sette Chiese 278, 00147, Roma
SEDE LEGALE
Via Di Castel Di Leva 260, 00134 Roma